Architettura e Impianti industriali - Plastici e modelli in scala

I plastici architettonici costituiscono da sempre uno strumento prezioso di comunicazione tra professionisti e committenti. Anche nell'ambito della progettazione ingegneristica di grandi impianti industriali, l'utilizzo di modelli in scala facilita notevolmente la visione complessiva di strutture complesse, riducendo la possibilità di errori progettuali legati alla logistica e alla sicurezza, per una corretta predisposizione degli impianti nel rispetto delle normative vigenti.

Negli ultimi anni, la stampa 3D ha contribuito a migliorare notevolmente le procedure di realizzazione di plastici in scala, grazie alla possibilità di riprodurre fedelmente dettagli o colori, con un risparmio non trascurabile di tempi e costi di lavorazione.

Per la lavorazione mediante stampa 3D a filamento, il materiale più utilizzato per questo tipo di applicazione è il PLA, che si presta benissimo alla prototipazione estetica ed è prodotto in una vasta gamma di colori.

A volte però è necessario utilizzare altri materiali o altre tecnologie, che possono essere utili in situazioni specifiche. Grazie all'ampio parco macchine, alle diverse tecnologie a disposizione e ai diversi materiali in portfolio (filamenti, polveri, resine), il team di FastParts può facilmente individuare la soluzione più adatta per ogni tipo di realizzazione.

Image

[Faulkner Industrial] Plastico stampato in 3D di un complesso progetto architettonico

Image

[WhiteClouds] Plastico di un impianto per il trattamento delle acque industriali

Image

Plastico di presentazione del Sistema ERHA (Enhanced Radiotherapy with HAdrons), realizzato per conto di ITEL e LinearBeam

Image

Plastico di una stazione ferroviaria, utilizzato per una perizia giudiziaria

Image

Plastico di una torre progettata per un importante cliente, esposto al MIPIM di Cannes, realizzato per conto di Pininfarina Architecture