La stampa 3D sta rivoluzionando il settore calzaturiero. Grazie a questa tecnologia, i produttori di calzature possono creare maquette e modelli in modo rapido ed efficiente, riducendo i tempi e i costi di produzione, rendendo il processo più sostenibile e a ridotto impatto ambientale. I designer possono testare nuovi concept e realizzare modelli in breve tempo, consentendo una maggiore flessibilità nella fase di sviluppo del prodotto.
Inoltre, la stampa 3D offre la possibilità di creare calzature su misura per i clienti. A partire dalla scansione 3D, è possibile creare scarpe che si adattano perfettamente alla forma del piede. Questo livello di personalizzazione offre un'esperienza unica ai consumatori e può contribuire a ridurre problemi come dolori e disagio causati da calzature non adatte.
Le scarpe stampate in 3D possiedono una trama interna progettata per la riduzione del peso del modello, e questo si tramuta in benefici come una migliore indossabilità.
Tema fondamentale in quest'ambito è quello della sostenibilità. FastParts aggiorna costantemente il suo portfolio materiali con filamenti riciclabili e riciclati fornendo polimeri con:
- percentuale di materia prima riciclata superiore al 97%
- materiali conformi alle direttive EN 13432 e EN 14995
- alternativa sostenibile al PET vergine
- ottime proprietà di stampa e buone caratteristiche meccaniche
Non solo calzature, ma altre applicazioni realizzabili possono essere le attrezzature utili alla produzione del modello di scarpa (ad esempio dime e forme).
[TreZeta Group] Maquette per sneakers realizzate con stampa 3D a filamento
[Eram Heels] Tacchi personalizzati stampati in 3D
Suole realizzate in materiale ESD per garantire la dissipazione delle scariche elettrostatiche
Forme per calzature stampate con tecnologia LCD e resina Rigid, con riempimenti diversi per ridurre il consumo di materiale
FuSa: calzatura sportiva innovativa, progettata per essere interamente stampata in 3D e con materiali riciclati e riciclabili