Automotive

Grazie alle sue capacità innovative, la tecnologia di stampa 3D sta trasformando radicalmente il modo in cui vengono progettati e prodotti i veicoli, cambiando il tipo di concept e adattandosi all’attuale mercato.

Uno dei maggiori pregi dalla manifattura additiva nel settore automobilistico è la possibilità di personalizzare i veicoli realizzando componenti automobilistici su misura, adattandoli alle specifiche esigenze dei singoli clienti.

La customizzazione va oltre la semplice scelta del colore o degli interni, permettendo ai consumatori di modificare il design dei veicoli e di integrare funzionalità avanzate, come ad esempio il supporto per dispositivi elettronici o sistemi di sicurezza aggiuntivi. Materiali utilizzati frequentemente in questo settore sono i polimeri compositi rinforzati con fibre di carbonio e vetro (PACF, PAGF, PPCF, PPGF e PETCF) in quanto permettono di ottenere un elevato rapporto resistenza/peso.

L’Additive Manufacturing in campo automotive consente di realizzare prototipi e parti funzionali per test dimensionali, tools, parti di ricambio e produzioni in piccoli lotti.

L’industria automobilistica non è estranea ai cambiamenti rapidi e dirompenti, e la trasformazione digitale è la prossima grande rivoluzione. La stampa 3D è parte integrante della trasformazione digitale, poiché in grado di aprire scenari futuri e nuove sfide e di essere combinata con altre tecnologie in grado di rendere il settore automotive all’avanguardia e futuristico.

Image

[UltiMaker] Prototipo funzionale di una scatola per fusibili

Image

[Fiat] Concept Centoventi - particolari e accessori stampati in 3D

Image

Prototipo connettore VDE (Tipo 2) per la ricarica di veicoli elettrici

Image

Convogliatore per raffreddamento freni con texture personalizzata e design ottimizzato per il motorsport

Image

Stampa di grande formato - Prototipo di diffusore Fiat 500 Abarth