Ferroviario

L’Additive Manufacturing nel settore ferroviario si pone come obiettivo la riduzione dei tempi di inattività dovuta al fermo macchina e alla sostituzione dei componenti usurati realizzando quello che serve solo quando serve.

Offre anche la possibilità di realizzare componenti in lotti di produzione medio/piccoli utili alla validazione del prodotto e per test funzionali. Inoltre, consente di ridurre i costi di magazzino e di produzione realizzando parti di ricambio su richiesta. Gli sprechi sono notevolmente ridotti, contribuendo a una gestione più sostenibile ed economica.

Il settore ferroviario richiede particolari requisiti stringenti sui materiali. Uno dei polimeri maggiormente utilizzati è il PA6/66-GF20 FR LS, un materiale ignifugo che ci permette di utilizzare i componenti stampati direttamente sui veicoli ferroviari come parti ad uso finale.
Il PA6/66-GF20 FR LS possiede le seguenti proprietà:

  • Grado di estinguenza UL94 V0
  • Resistenza agli agenti chimici
  • Resistenza all’usura
  • Bassa concentrazione di fumi e gas tossici


Inoltre, è certificato secondo i seguenti standard:

  • [EN 45545-2] - Applicazioni Ferroviarie
  • [NFPA 130] ASTM E162, ASTM E662 - Standard per sistemi di guida a transito fisso
  • [SMP 800-C] - Generazione di Gas Tossici e Fumi


Applicazioni realizzabili sono parti di ricambio, dispositivi HMI (Human Machina Interface), componenti per interni di cabine, cover e coperture per locomotive, tools e attrezzature per la manutenzione delle rotaie e dei treni.

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[Alstom] Fermaporta stampati in Acciaio 316L BASF con tecnologia Metal Fused Filament Fabrication

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[2050.AT] Sleeper transfer destinato al trasferimento dei binari, con parti interamente stampate in 3D

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[MGA] Componente in metallo per sospensioni di un vagone della metro, stampato in 3D

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Componente per dispositivi di interfaccia uomo-macchina (HMI) realizzato in materiale ritardante di fiamma

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Maschera per dispositivo HMI per driver desk, verniciato per resistere all’usura generata dal contatto ripetuto