La combinazione tra la robotica avanzata e la stampa 3D ha aperto nuove porte all'innovazione, consentendo la creazione di robot personalizzati, componenti sofisticati e soluzioni su misura. Requisiti fondamentali in questo settore sono la possibilità di personalizzare i componenti robotici, specialmente le parti più complesse e la possibilità di innovare attraverso la prototipazione rapida, rendendo il processo di produzione più rapido ed è economico. La prototipazione rapida riduce i tempi di sviluppo complessivi e consente di individuare e correggere eventuali difetti o problemi di funzionalità in una fase precoce del processo di progettazione. Infine, la stampa 3D permette anche di innovare utilizzando nuovi materiali che possono ridurre il peso dei componenti utilizzati nell’industria robotica.
L'automazione è uno dei settori che ha beneficiato maggiormente della manifattura additiva, grazie alla possibilità di produrre componenti personalizzati in modo rapido ed efficiente. In questo modo, gli ingegneri possono realizzare pezzi unici su misura per specifiche esigenze, migliorando così l'efficienza e l'adattabilità dei sistemi automatizzati. Inoltre, consente di ridurre notevolmente i tempi di produzione e di ridurre i costi associati alla realizzazione di prototipi e pezzi di ricambio. Questo è particolarmente vantaggioso nel settore dell'automazione, in cui la velocità e la riduzione dei costi sono fondamentali per rimanere competitivi sul mercato.
Concetto molto utilizzato in quest’ambito è quello del “Metal Replacement”, che consiste nel passaggio dalla produzione tramite la tecnologia sottrattiva del metallo alla stampa 3D dei polimeri ingegneristici.
Applicazioni: componenti per pick&place, vacuum gripper, robot arm, end effector, ventose e parti per il controllo qualità.
Vacum gripper di presa stampati in 3D per il settore packaging, personalizzati secondo esigenze specifiche
[Lonypack] Componenti e parti di ricambio per il settore packaging
[UltiMaker] End Of Arm Tooling (EOAT) per assemblaggio sferico e operazioni di pick&place
Attuatore pneumatico con connettore d’aria realizzato in TPU 95A nell’ambito “Soft Robotics”
Componenti per pick&place realizzati in metallo, con design ottimizzato per la riduzione delle masse