Fast Parts: Progettazione CAD / CAM / CAE
Tutti i lavori realizzati dal team di progettisti di Fast Parts si contraddistinguono per l'utilizzo dei sistemi di progettazione Solid Edge e Fusion 360, due software altamente sofisticati, ideali per integrare le differenti fasi dei processi di Progettazione e Comunicazione tra CAD/CAM, ponendo anche il focus sul "Design for 3D Printing".
Questi due sistemi forniscono un portafoglio di soluzioni per progettare senza limiti.
La tecnologia sincrona di Solid Edge e la piattaforma cloud di Fusion 360 offrono funzionalità complete per lo sviluppo collaborativo di prodotto anche attraverso l’utilizzo dei dispositivi mobili, con la possibilità di progettare ovunque e in qualsiasi momento. Questo è reso possibile perché anche computazione grafica e rendering sono assistiti da cloud.
GENERATIVE DESIGN, FUSION 360
Il design generativo è una feature di Fusion 360. È uno strumento molto potente in grado di ottimizzare la geometria e il design del prodotto in base ai vincoli imposti. È possibile infatti ridurre il peso della parte tenendo inalterati gli standard relativi alle performance e rispettando i vincoli ingegneristici.
Scopri di più sul Design Generativo e sui nostri servizi
T-SPLINE, FUSION 360
Fusion 360 ha recentemente integrato tra gli ambienti di lavoro il workspace Sculpt/Form, che permette di modellare oggetti tridimensionali usando le T-Splines (nate come plug-in di Rhinoceros). Le T-Splines consentono di scolpire forme a mano libera partendo da uno schizzo concettuale creando primitive T-Spline per la struttura tridimensionale.
SIMULAZIONE, FUSION 360
L’ambiente di lavoro Simulazione mette alla prova i prodotti e i componenti progettati, in modo digitale, riducendo i costi di prototipazione.
Le varie tipologie di simulatori implementate nel software permettono di eseguire le seguenti analisi:
- Cloud Simulation
- Study Breadth
- Simplify
- Compare Results
- Static Stress
- Modal Frequency
- Thermal & Thermal Stress
- Buckling
- Non-linear Stress
- Event Simulation
- Shape Optimization
TECNOLOGIA SINCRONA, SOLID EDGE
La tecnologia sincrona di Solid Edge consente di creare rapidamente nuovi progetti concettuali, rispondere facilmente alle richieste di modifica e apportare aggiornamenti simultanei a più parti all'interno di un assieme. Questo livello di flessibilità nella progettazione permette di eliminare le complesse fasi di pianificazione preliminare e di evitare errori nelle features, rifacimenti e lunghe rielaborazioni. La potenza della tecnologia sincrona consente inoltre di gestire dati di diversi sistemi CAD come se fossero file nativi, favorendo la collaborazione con fornitori e partner.
SIMULAZIONE, SOLID EDGE
Le funzionalità di simulazione di Solid Edge spaziano dalla simulazione di singole parti all'analisi di assiemi, dalla definizione e dall'analisi di sistemi completi alla fluidodinamica computazionale (CFD).
- L'analisi a elementi finiti (FEA) consente ai progettisti di convalidare digitalmente progetti di assiemi e componenti all'interno dell'ambiente di Solid Edge. Basato sulla tecnologia Femap e sul solutore NX Nastran, Solid Edge Simulation riduce notevolmente l’esigenza di prototipi fisici, riducendo al contempo i costi di prototipazione e il time-to-market.
- FloEFD per Solid Edge è l'unico strumento di analisi per la fluidodinamica computazionale (CFD). Se la simulazione CFD viene anticipata all'inizio del processo di progettazione, gli ingegneri possono esaminare le tendenze e scartare le opzioni meno adeguate.
Contattaci per maggiori informazioni