Scansione 3D per allestimento di veicoli speciali
La possibilità di poter scansionare componenti di grandi dimensioni trova numerose applicazioni nel settore automotive, ad esempio per l’allestimento dei veicoli speciali.
In questo caso la scansione 3D permette di rilevare con precisione le dimensioni e le geometrie interne del vano di un veicolo di base. Queste informazioni sono fondamentali per progettare e adattare allestimenti su misura, come strutture per il trasporto di attrezzature specifiche o configurazioni personalizzate per esigenze operative particolari.
I vantaggi della scansione in-house
Per rilevare le misure del vano o del bagagliaio di un veicolo, in passato gli ingegneri erano costretti ad effettuare più misurazioni e con più strumenti. Attività dispendiosa in termini di tempo, laboriosa e soggetta ad errori.
Inoltre, una delle criticità più comuni nei reparti di produzione è l’impossibilità di spostare i componenti da scansionare. La soluzione è quella di avere uno scanner manuale ed ergonomico per acquisire tutto il modello in loco ed elaborare i risultati in tempo reale su un computer, riducendo il tempo necessario per raccogliere e documentare tutte le caratteristiche del vano.
Freescan Trio per scansioni di grande formato
Per acquisire l’intero vano del veicolo, nel nostro esempio, è stato necessario utilizzare il Freescan Trio, uno degli scanner 3D della gamma FreeScan di Shining 3D.
Uno dei principali vantaggi di questo scanner è la modalità “Marker Free”, che consente, grazie all’utilizzo di 98 linee laser, di scansionare componenti di grande formato senza l’applicazione dei marker di riferimento, operazione che rallenterebbe il flusso di lavoro se la superficie da scansionare risulta essere molto grande.
Nonostante la capacità del Trio di acquisire numerose quantità di dati rapidamente (fino a 3.010.000 punti/s con modalità High Speed), la sua accuratezza resta elevata (0.02mm), in quanto offre la possibilità di utilizzare la fotogrammetria attraverso l’uso di barre fotogrammetriche.
Questo scanner 3D ha permesso di acquisire tutte le diverse tipologie di pannellatura del vano del veicolo, da quelle metalliche riflettenti a quelle in plastica scure, solitamente difficili da rilevare con uno scanner 3D a luce strutturata, senza l’uso di spray opacizzanti.
Per semplificare il flusso di lavoro e gestire al meglio i dati acquisiti sul PC è conveniente realizzare più scansioni per poi eseguire un allineamento tra le stesse, grazie alle opzioni automatiche e intuitive del software dello scanner 3D.
Dopo il processo di scansione 3D, viene generata una mesh, che può essere successivamente editata in software di Reverse Engineering, come ad esempio Geomagic Design X, ed utilizzata come riferimento per progettare strutture customizzate, realizzando ad esempio gli elementi di fissaggio, corpi scatolari o travature.
Conclusioni
Tutto questo si traduce in riduzione dei tempi e dei costi di progettazione e di produzione per realizzare soluzioni personalizzate e una maggiore flessibilità nel gestire eventuali modifiche del design.