Stampa 3D di componenti speciali in plastiche detectabili, per l'industria alimentare, cosmetica e farmaceutica

Stampa 3D di componenti speciali in plastiche detectabili, per l'industria alimentare, cosmetica e farmaceutica

Nell'era moderna della produzione industriale, la tecnologia della stampa 3D ha rivoluzionato numerosi settori. Tra questi, l'industria alimentare, cosmetica e farmaceutica si sono avvantaggiate delle incredibili possibilità offerte per la produzione di componenti speciali in plastiche detectabili.

Queste plastiche sono progettate per essere facilmente individuate e rimosse durante i controlli di qualità, riducendo così il rischio di contaminazione dei prodotti e garantendo la sicurezza del consumatore.

Nel contesto dell'industria alimentare, cosmetica e farmaceutica, la sicurezza dei prodotti è di primaria importanza. L'impiego di componenti stampati in plastiche detectabili garantisce la capacità di individuare facilmente eventuali frammenti o parti che potrebbero staccarsi dai dispositivi o dagli imballaggi. I filamenti contengono agenti di contrasto, come additivi metallici o ceramici, che rendono le parti stampate rilevabili ai sistemi di rilevamento standard, come ad esempio i metal detector.

Le plastiche detectabili utilizzate nella stampa 3D devono soddisfare rigidi standard di sicurezza alimentare e farmaceutica. Devono essere non tossiche, resistenti all'usura e alla corrosione, e facilmente lavorabili. Attraverso l’Additive Manufacturing vi è la possibilità di realizzare prototipi e piccole serie in modo rapido ed economico. Ciò consente alle aziende di possedere sempre una scorta di ricambi in magazzino, che in caso di interruzione delle linee di produzione, permettono di ridurre i tempi di fermo. Questa ideologia porta oggi al concetto di “magazzino digitale”, ovvero un insieme di file pronti per la stampa in-house che garantisce una riduzione degli spazi fisici in magazzino.

Ma quali sono i materiali polimerici “Magneto Detectabili” utilizzati in ambito Additive Manufacturing e stampabili con una stampante 3D a filamento? Attualmente sono disponibili due tipologie di polimeri: 

  1. PETG Magneto Detectable
  2. PA Blue Metal Detectable

PETG MDT

Il PETG MDT viene prodotto aggiungendo un additivo rilevabile che consente ad un metal detector standard, posto in un punto specifico della linea di produzione, di rilevare frammenti nel caso in cui un componente plastico si rompa durante la produzione. Inoltre, questo filamento ha un'elevata stabilità dimensionale, tipica dei materiali a base di PETG ed è molto semplice da stampare a temperature comprese tra 220 °C e 240 °C, preferibilmente con ugelli in acciaio o con punta in rubino (ideale per materiali abrasivi) e piano di stampa intorno agli 85 °C. Tra le altre caratteristiche, il materiale, che non è igroscopico, resiste all'umidità, ai funghi e alle muffe.

Applicazioni realizzabili sono sensori, imballaggi intelligenti, stampi e componenti per nastri trasportatori.

PA Blue MDT

 

Ultimamente è stata sviluppata una poliammide di colore blu che è anche rilevabile dal metal detector.
Il blu è scelto come colore comune per i materiali plastici perché offre un elevato contrasto visivo rispetto alla maggior parte dei prodotti alimentari. Ciò rende più facile per i lavoratori e i sistemi di visualizzazione rilevare eventuali frammenti di plastica.

Il polimero a base Nylon è stato approvato per il contatto alimentare secondo il regolamento (CE) n. 1935/2004 in termini di misure specifiche per gruppi di materiali – in questo caso materie plastiche – sotto forma di regolamento (UE) n. 10/2011.
Inoltre, è conforme al regolamento (CE) n. 2023/2006 (articoli 5, 6 e 7). I componenti e i monomeri del prodotto sono elencati nel Regolamento (UE) n. 10/2011 e successive modifiche.

Nel complesso, l'uso del colore blu è un approccio proattivo per prevenire, rilevare e mitigare la potenziale contaminazione del prodotto, mantenendo elevati standard di sicurezza alimentare, proteggendo la salute dei consumatori e garantendo l'integrità dei processi di produzione. Esistono compound plastici ed elastomeri metal-detectabili in grado di soddisfare sia le esigenze tecnologiche di settore sia rispettare le necessarie normative di disciplina igienica. Il rilevamento ottico resta comunque il metodo di controllo più economico e continua a dimostrarsi vincente in una gamma ancora abbastanza ampia di applicazioni sviluppabili attraverso i materiali metal-detectabili.

 

 

Non solo food&beverage

L’impiego dei polimeri MDT non riguarda solo il settore alimentare, ma anche farmaceutico e cosmetico per la realizzazione di cosmetici su misura, dispositivi medici personalizzati e dosaggi farmaceutici adattati alle necessità del paziente.

Le applicazioni stampate in 3D vertono maggiormente sui componenti o parti di ricambio per sistemi di ispezione e controllo qualità per prodotti destinati al commercio. La qualità del prodotto finale è la priorità numero uno anche nell’industria farmaceutica e cosmetica, in quanto una possibile contaminazione potrebbe ridurne la qualità o addirittura danneggiare la salute del consumatore.